ricetta lasagna - green ganesha

Lasagne al pesto
di cavolo nero e zucca? Ecco la nostra ricetta stagionale, un primo piatto ricco dal gusto inedito. 

Io adoro queste lasagne al pesto di cavolo nero e zucca, super cremose e incredibilmente saporite. Un primo piatto ricco e originale perfetto per la stagione autunnale e invernale, semplice da realizzare ma dall’effetto wow. Salutare perché 100% vegetale, sostenibile perché richiede ingredienti stagionali ed etica perché senza derivati animali.

In questa ricetta sperimenterete un’armonia di sapori e un gioco di consistenze che soddisferà ogni senso: dall’interno morbido e cremoso, ad un crunchy dato dal pesto per arrivare  ad una crosticina gratinata e croccante squisita. Quasi non ci si crede che sia vegana!

Zucca e cavolo nero: una combinazione vincente. 

In questa lasagne al pesto cavolo nero e zucca vi mostro come valorizzare due ortaggi meravigliosi, sia per i loro colori che per le proprietà nutrizionali. La dolcezza della zucca si sposa perfettamente con il sapore leggermente amoragnolo del cavolo nero dando vita ad un piatto delizioso e incredibilmente bilanciato. Una combinazione di sapori che crea un’armonia davvero unica e inaspettata, e che potrete ricreare con altri ortaggi a vostro piacimento.

La besciamella vegana per le lasagne al pesto di cavolo nero e zucca

Non si può fare una lasagna senza la besciamella, ed ecco che vi propongo una ricetta semplicissima per realizzare una besciamella vegana e senza glutine. Con pochi passaggi sarete in grado di creare un’alternativa vegetale professionale, più salutare e digeribile che accontenterà tuttǝ.

besciamella vegana e senza glutine- ricetta green ganesha

 INGREDIENTI 

  • 500ML DI LATTE DI SOIA (SENZA ZUCCHERI O AROMI)
  • 60GR DI AMIDO DI MAIS
  • 1 CUCCHIAIO DI OLIO EVO
  • NOCE MOSCATA E SALE Q.B.
  • 10G LIEVITO ALIMENTARE

In un pentolino con doppio fondo scaldate metà del latte fino a 70°C circa il restante usatelo per sciogliere a freddo l’amido di mais. Quando l’amido sarà ben sciolto, aggiungetelo al latte caldo e girate con una frusta per circa un minuto, togliete dal fuoco e aggiungete olio, noce moscata, lievito alimentare e sale. Usate un cucchiaio per amalgamare bene il tutto. Coprite con coperchio per evitare che la salsa si asciughi in superfice.

Lasagne al pesto di cavolo nero e zucca: la Ricetta di Green Ganesha

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 600GE DI ZUCCA DELICA BIOLOGICA
  • 300GR PESTO DI CAVOLO NERO (trovi la ricetta qui)
  • 250GR SFOGLIE VEGAN DI GRANO DURO PER LASAGNE (io ho usato quelle Girolomoni)
  • LIEVITO ALIMENTARE QB
  • SALVIA E TIMO
  • SALE

PROCEDIMENTO

  1. Pulisci la zucca dai filamenti e semi interni e tagliala a fettine sottili di circa mezzo centimetro.
    Disponi le fette su una teglia foderata di carta da forno, condiscile con sale, olio, salvia e timo fresco. Cuoci in forno statico a 200°C per 15 minuti.
  2. Lessa i fogli di lasagna in abbondante acqua salata per 4 minuti, poi scolali e adagiali su un vassoio.
  3. Sul fondo della pirofila versa qualche cucchiaio di besciamelle, disponi uno strato di pasta, uno strato di Pesto di cavolo nero vegano, la zucca, uno strato di besciamelle e una manciata ulteriore di lievito alimentare. Continua con un altro strato di pasta, ripetendo fino ad esaurimento degli ingredienti. Termina con uno strato di pesto e zucca leggermente coperto da besciamelle in modo da mantenere gli ingredienti visibili ma morbidi. Concludi con abbondante lievito alimentare ed un giro d’olio per la gratinatura croccante in forno.
  4. Cuoci le lasagne in forno statico a 200°C per 30 minuti (dovranno aver fatto una bella crosticina in superficie). Una volta pronte sforna e lascia riposare 5 minuti prima di servirle.

Prova la nostra ricetta, e poi divertiti a creare le tue varianti stagionali. Se il risultato delle tue lasagne al pesto di cavolo nero e zucca ti soddisfa, condividila sui nostri canali social (instagram o facebook).

Alla prossima ricetta rivoluzionaria.

La cheffa, Fabiana

Se ti interessa approfondire il mondo della pasta fresca fatta in casa, dai un’occhiata al videocorso sulla pasta fresca vegan.