MASTERCLASS

Lezione di gruppo in presenza a Bologna

Non c’è due senza tre. A grande richiesta riproponiamo terzo  e ultimo (per ora) appuntamento bolognese con la burgeRevolution: la masterclass di autoproduzione di burgers, salse e buns con la partecipazione di Antonella Scialdone, divulgatrice e autrice, esperta di pasta madre, e grani antichi, food blogger, consulente ed insegnante di panificazione.

Ormai gli scaffali dei supermercati sono pieni di costosi prodotti vegetali preconfezionati come i burgers, ma non dimentichiamoci che questi prodotti sono frutto di processi di alterazione e per questo poveri di nutrienti e ricchi invece di zuccheri, sale e grassi dannosi per la nostra salute. Ecco perché da tempo ormai la nostra missione è insegnarvi ad autoprodurre burgers 100% vegetali, gustosi, equilibrati e sostenibili.

Durante la lezione prepareremo insieme diverse tipologie di burgers, a base di cereali, legumi e proteine alternative in abbinamento alle verdure stagionali. Imparerete le tecniche professionali  per realizzare un impasto a regola d’arte e comporre un panino completo; dalla produzione delle salse alla stratificazione delle consistenze, all’abbinamento dei sapori.

Special guest della serata sarà Antonella Scialdone che oltre ad ospitarci nel suo bellissimo laboratorio ci offrirà dei vegan burger buns realizzati con lievito madre e grani antichi. Durante il corso ci illustrerà la ricetta, soffermandosi sulla tecnica per gestire al meglio l’impasto con lievito madre e dispenserà consigli rispetto alla scelta delle farine migliori. Ma cosa ancora più importante, regalerà anche un pezzo della sua paste madre a chi lo desidera.

Concluderemo la lezione degustando insieme i meravigliosi panini che avremo preparato.

La rivoluzione del burger è cominciata e la vostra vita non sarà più la stessa. Allacciatevi il grembiule, ci vediamo in cucina.

  • Quando?

    14 maggio h.15.30-18.30

  • Dove?

    Laboratorio “La pasta madre” Via Ferrarese, 163, 40128 Bologna BO

  • Prezzo?

    65€ a persona